martedì 3 luglio 2012

Il Management delle Associazioni Sportive e Culturali - CISC Abruzzo


Si è tenuto a Chieti il primo corso di formazione dal titolo “Il management delle associazioni sportive dilettantistiche, culturali, di promozione sociale, pro-loco e bande musicali”, presso l'hotel Iacone, il giorno 29 giugno.

(alcune fasi del convegno)

Il convegno, organizzato dal Comitato CISC Abruzzo (Confererazione Italiana Sport e Cultura), in collaborazione l'ACSI Chieti, lo Studio Festa di Chieti, lo Studio Lanni di Cassino, la Etisfera - consulenza e sviluppo per il non profit e l'Associazione Nazionale Giovani Avvocati e Professionisti (ANGAP), ha visto la partecipazione di numerose associazioni locali che hanno animato l'incontro grazie alle numerose richieste di chiarimenti sulla normativa degli enti non profit e sull'aspetto gestionale degli delle proprie associazioni.
Grazie all'intervento dei relatori, dott. Antonio Lanni e avv. Michele Lanni, il corso ha fornito conoscenze sulle normative vigenti del terzo settore in modo agevole e pratico per dare la possibilità a chi opera nel mondo non profit di condurre una corretta gestione della vita associativa
La crescita esponenziale del terzo settore, oggigiorno, non corrisponde all'esigenza di una chiara definizione legislativa degli enti non commerciali, disciplinati da poche norme del codice civile e da frammentarie disposizioni circolari. L'importantissimo tema della gestione e amministrazione degli enti non commerciali è molto dibattuto e per alcuni aspetti ancora poco chiaro, considerato che oggi il terzo settore, in Italia, come più volte ha ribadito il Dott. Antonio Lanni, rappresenta il contenitore sociale piu′ grande d′Italia, con 4 milioni di operatori e un peso nel PIL del 5%.
Numerosi articoli e libri sono stati scritti sull’argomento e anche incontri e dibattiti vari sono stati organizzati dalle federazioni e associazioni interessate. L’argomento è in continua evoluzione con modifiche e nuove normative molto frequenti. Per questo, una chiara gestione di tutti gli aspetti fiscali e legali aiuta l'associazione a non incorrere in problematiche che possono risultare deleterie ai fini della vita associativa e della credibilità dell'associazione stessa.
(alcuni partecipanti al termine del convegno)

La Confederazione CISC (Confederazione italiana sportiva e culturale)  nasce con l'obiettivo di accrescere la formazione e la conoscenza dell'associazionismo e delle sue regole su tutto il territorio regionale e su quello nazionale. Il Comitato Regionale Cisc Abruzzo, inoltre,  si propone di  creare sinergie tra gli associati, reti di relazioni e scambi; assistere chi vuole avvicinarsi al mondo del non profit e chi già opera nel settore, collaborando con studi professionisti per dare supporto in materie fiscali, legali, organizzative; realizzare corsi di formazione; collaborare nell'organizzazione di eventi; stringere convenzioni e creare sinergie con attività commerciali, enti pubblici e studi professionali specializzati ed affermati nel terzo settore.